Sensori Hi-tech alla Doria
Ha preso il via lo scorso 15 gennaio “Dream&Care”, un progetto sperimentale di tecnologie d’avanguardia presso l’Area Cure Infermieristiche della Doria.
Il progetto nasce dall’alleanza con l’Azienda Honyro Srl, società realizzatrice di una tecnologia innovativa in grado di rilevare alcuni parametri vitali durante il sonno, tra cui frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, variabilità cardiaca/ livello di stress, oltre a monitorare l’architettura del sonno stesso.
Il sistema è stato precedentemente utilizzato dall’Azienda Honyro in ambito sportivo; la sfida è quella di consentirne l’applicazione anche in campo sanitario, mettendo a punto un sistema creato ad hoc per la “corsia”.
La tecnologia che si vuole sperimentare riguarda un sistema di rilevazione tramite sofisticati sensori posizionati sotto i materassi, in assenza di contatto con gli individui, pertanto assolutamente non invasivi, tanto meno pericolosi o dannosi per le persone e l’ambiente.
La sperimentazione durerà tre mesi, al termine dei quali verranno presentati i risultati. In allegato il link del secolo XIX che ne parla