Progetti realizzati grazie al contributo di Fondazione Carige di Genova

Progetti realizzati grazie al contributo di Fondazione Carige di Genova

Prevista conclusione lavori Luglio 2025

Sala Cinema

All’interno delle mura della RSA Doria esiste uno spazio denominato “salone delle feste”. Si tratta di un vano strutturalmente diviso in due ambienti, uno normalmente utilizzato per i corsi al personale e le riunioni annuali tra direzione e parenti dei residenti della RSA, un altro adibito a piccoli rifreschi per gli auguri di Natale tra operatori e incontri con le realtà del territorio e i nostri residenti (scuole elementari e medie, Municipio Media Val Bisagno, ecc.). In questo spazio verrà realizzata una sala cinema fruibile per i nostri residenti e i loro familiari per creare momenti di condivisione, e sarà comunque uno spazio utile per i corsi di formazione del personale e di convegni da gestire in concerto con le istituzioni comunali e regionali per la Sanità.

Stanza del Viaggio con vagone “ristorante”

Attualmente presso la nostra RSA Doria c’è il presidio della stanza del Viaggio, terapia non farmacologica della Reminiscenza che aiuta i pazienti affetti da degrado cognitivo da moderato a serio a gestire le fasi di picco di stress e mira alla riduzione della terapia farmacologica di urgenza. Si implementa il dispositivo della Stanza del Vaggio aggiungendo uno spazio attiguo allestito come vagone ristorante, con un tavolino utile a ricreare i momenti in cui in treno si pranzava. Si riuscirà così a recuperare il momento dell’alimentazione in quei soggetti che hanno smesso di mangiare a causa del declino cognitivo.

Stanza Polisensoriale

In una stanza all’interno della RSA Doria, fruibile da residenti e dagli operatori, verranno collocati una serie di presidi non farmacologici volti a creare un ambiente rilassante, con stimoli cognitivi per i residenti e con ambizioni di decompressione per il personale della struttura. Attraverso pouf a bolle, fibre ottiche, video proiettore e con l’ausilio di due particolari sedute, la poltrona musicale e il letto amaca, sarà possibile coadiuvare le terapie ordinarie della gestione dell’ansia e del sonno con trattamenti non farmacologi già utilizzati in gran parte delle regioni del Nord Italia.

Abbellimento corridoio esterno e spazi comuni interni RSA Doria.

Nell’anno scolastico 2023/24 con il liceo artistico di Genova Klee-Barabino è stato realizzato n progetto di abbellimento della RSA Doria. In collaborazione con due classi (terza e quarta liceo) dell’istituto artistico, sono stati realizzati n°5 progetti per rendere lo spazio più gradevole. In questo nuovo anno scolastico verranno realizzati i pannelli e le pellicole da affiggere sui muri del corridoio esterno e nelle sale comuni della Doria. Si potrà così trasformare la struttura in un ambiente meno asettico, non più esclusivamente “ospedaliero” ma accogliente.