Gruppo di auto e mutuo aiuto per i familiari degli ospiti inseriti ed in attesa di inserimento in RSA

Gruppo di auto e mutuo aiuto per i familiari degli ospiti inseriti ed in attesa di inserimento in RSA

Lunedì 24 settembre si è tenuto il primo incontro del Gruppo di Auto e Mutuo Aiuto per i Familiari dei nostri Ospiti.

Emerge sovente la necessità dei parenti di essere sostenuti in questa delicata fase di inserimento del proprio caro, spesso a seguito di un lungo, faticoso e doloroso percorso, che vede come tappe finali la decisione combattuta del ricovero e la nuova funzione di caregiver presso la RSA.

Da questo bisogno nasce l’idea di creare un gruppo di auto e mutuo aiuto per i parenti degli Ospiti della RSA Doria.

L’Auto e Mutuo Aiuto è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento che aiuta le persone a recuperare il benessere psico-fisico. Un gruppo AMA basa la sua efficacia nell’incontro tra persone diverse che per un periodo della propria vita condividono la medesima esperienza. Si tratta infatti di un momento di condivisione di esperienze ed emozioni, fonte di informazioni e scambio di strategie tra persone che vivono o hanno vissuto lo stesso problema.

Gli incontri si terranno indicativamente ogni due settimane, il lunedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00. Le prossime date programmate saranno l’8 e il 22 ottobre 2018.

La frequenza è libera e gratuita.

Il gruppo è concepito come uno strumento del quale i familiari possono usufruire secondo necessità, come la metafora dell’autobus: “si sale e si scende quando il tragitto personale è terminato”.

Per informazioni: Monica Gaglioti tel. 3291725107 – mgaglioti@emanuelebrignole.it